Condizioni di vendita

Le condizioni generali di vendita online qui di seguito trascritte (di seguito "Condizioni Generali") si applicano a tutte le vendite (di seguito come "Servizi" o singolarmente "Servizio") effettuate da Comunità San Patrignano, tramite il proprio dominio shop.sanpatrignano.org (“Sito”).

L'utilizzo dei Servizi è consentito esclusivamente ad un utente registrato, che abbia:

  1. preso visione dell'Informativa relativa al trattamento dei dati personali;
  2. accettato le Condizioni Generali;
  3. creato un account Shop San Patrignano, come di seguito indicato.

Nel rispetto della normativa italiana di cui al D.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”), Comunità San Patrignano comunica agli utenti le seguenti informazioni: il prestatore dei Servizi oggetto delle Condizioni Generali è Comunità San Patrignano Società Cooperativa Sociale, con sede in via San Patrignano 53, 47853 Coriano (RN), P.iva 04044850404.

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente.

I contratti conclusi con Comunità San Patrignano attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana.

  1. Scegliere e ordinare i prodotti

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello”, inserire i dati di spedizione e di fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, confermare l’ordine.

Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale diretta a concludere un contratto di compravendita, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.

Il contratto stipulato tra Comunità San Patrignano e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Comunità San Patrignano. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso una email di conferma dell’ordine stesso contenente il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. Non potranno essere considerati, per la finalità indicata nel presente articolo, gli ordini incompleti e/o contenenti errori.

Nel caso di acquisto di prodotti alimentari a peso variabile Comunità San Patrignano comunicherà una pezzatura media indicandone l’importo al kg.

I prodotti artigianali sono realizzati a mano pertanto si potrebbe riscontrare una differenza del
 ± 5% su misure e pesi finali.

L’esecuzione degli ordini è condizionata al pagamento integrale del prezzo da parte del cliente, nonché alla disponibilità dei prodotti a magazzino. Conseguentemente, il mancato pagamento del prezzo ovvero la mancanza di disponibilità dei prodotti a magazzino, comporterà l’automatica risoluzione del contratto comunicata al cliente con un messaggio di posta elettronica, cui seguirà la restituzione di quanto eventualmente pagato a titolo di prezzo.

  1. Informazioni sui prodotti

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili sul Sito.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi, talvolta accompagnata da elementi decorativi, ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore, dimensioni e accostamenti con altri prodotti. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

  1. Prezzi e spedizioni

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro. La spedizione è prevista in Italia e San Marino. I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. Sono determinanti i prezzi indicati sul Sito al momento dell’ordine.

In sede di inserimento dell’ordine al cliente verrà chiesto il CAP dell’indirizzo a cui intende ricevere la spesa e il sistema verificherà in tempo reale l'effettiva copertura della zona dal servizio di consegna. Qualora la zona non risultasse coperta dal servizio, il cliente non potrà completare il suo acquisto. Comunità San Patrignano non assume alcuna responsabilità per ordini che vengano accettati sulla base di un CAP errato.

L’ordine minimo di spesa è 40 euro.

Il costo per la consegna è di € 9, a carico del Cliente nel caso in cui acquisti prodotti che non richiedono la consegna a temperatura controllata, nel caso di ordini di prodotti che richiedono la consegna a temperatura controllata il costo per il cliente è di 14 €. Per la provincia di Rimini, Forli-Cesena, Ravenna e la Repubblica di San Marino le spese di spedizione saranno uniformate a 9 € sia per prodotti con consegna a temperatura controllata che non.

I prodotti a peso variabile (ad es. salumi e formaggi) vengono proposti nel Sito in misure e pesi indicativi. Il peso effettivo si determina solamente al momento della preparazione del prodotto, e può variare in diminuzione fino al 30% rispetto a quanto indicativamente proposto nel Sito. Per tale motivo, ove la spesa comprenda uno o più di tali prodotti, il peso e l'importo determinato al momento dell'ordine potranno differire dal peso e dall'importo effettivo calcolato al momento dell'emissione dell’ordine.

  1. Metodi di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante carta di credito o PayPal.

In caso di acquisto di prodotti a peso variabile con carta di credito, l'importo calcolato al momento dell'ordine (con richiesta all’emittente carta di pre-autorizzazione -blocco del plafond o disponibilità della carta) sarà determinato considerando il più alto prezzo possibile per il prodotto a peso variabile. L'esatto importo della spesa verrà addebitato sulla carta di credito esclusivamente al momento della spedizione dell’ordine.

  1. Fatturazione

Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

  1. Consegna

Una volta spediti i Prodotti il Cliente riceverà una e-mail di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.

Le consegne vengono effettuate all’indirizzo indicato dal Cliente e secondo le modalità specificate. Il Cliente dovrà verificare la merce allo scarico e/o al ritiro (numero, integrità e tipologia dei colli ordinati) ed in caso di anomalie darne segnalazione scritta sul documento di trasporto. Se il Cliente o la persona incaricata non dovessero essere presenti, l’ordine si intenderà annullato e il relativo importo sarà riaccreditato al Cliente.

Gli ordini effettuati saranno consegnati dai 3 ai 5 giorni lavorativi. Le consegne nelle isole saranno effettuate dai 5 ai 7 giorni lavorativi.

  1. Resi e sostituzioni

In caso di prodotto artigianale difettoso, il Cliente dovrà dare comunicazione a Comunità San Patrignano entro 14 giorni dalla consegna all’indirizzo email servizioclienti@sanpatrignano.org  allegando una foto. Comunità San Patrignano indicherà le modalità di ritiro del prodotto e provvederà a rimborsare il Cliente entro 14 giorni dal ricevimento della merce.

In caso di prodotto alimentare danneggiato, Comunità San Patrignano si riserva di emettere a favore del Cliente un buono dell’importo del bene. Il buono potrà essere usato entro 12 mesi per un nuovo acquisto sul sito.

  1. Diritto di recesso

I diritti del Cliente Consumatore sono tutelati dal D. Lgs 206/2005 (Codice del Consumo).
Ai sensi dell'art.52, il Cliente Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto, anche parzialmente, senza spiegazioni e senza aggravio di spese, a condizione che il recesso sia comunicato mediante email all'indirizzo email commerciale@pec.sanpatrignano.org entro 14 giorni a partire dal giorno in cui i Prodotti sono stati consegnati.
Tale comunicazione di recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto ed i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia del documento di consegna (fattura, scontrino o ricevuta di consegna). La riconsegna dei Prodotti, con spese a carico del cliente, dovrà comunque avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti stessi. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, i Prodotti dovranno essere restituiti integri e, comunque, in normale stato di conservazione.

Se il recesso sarà stato esercitato conformemente alle modalità descritte, provvederemo a rimborsare la somma versata per l’acquisto dei Prodotti entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti Il Cliente sarà responsabile della diminuzione di valore dei Prodotti, oggetto del successivo recesso, risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti medesimi. Fermo tutto quanto sopra, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso, tra gli altri, nei seguenti casi:
- la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
- la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
- la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate dal professionista;
- la fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
- la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

Con riferimento ai casi di esclusione del diritto di recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i prodotti alimentari, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela degli Utenti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati che possono essere restituiti, integri nel rispettivo sigillo, e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

  1. Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Comunità San Patrignano non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

Comunità San Patrignano si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

Comunità San Patrignano promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 18 anni. Acquistando un qualsiasi prodotto alcolico dichiari di essere maggiorenne come da art. 7 del DL 158/2012. Comunità San Patrignano non si assume alcuna responsabilità in caso di acquisto effettuato da minori di 18 anni che abbia dichiarato di avere un età diversa.

Comunità San Patrignano  si impegna all’attuazione delle norme relative alla catena del freddo ed in generale delle norme di qualità relative ai Prodotti esclusivamente fino al momento della consegna presso il luogo indicato dal Cliente; è esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei Prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna o presso altri punti di consegna autorizzati dal Cliente.

  1. Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Comunità San Patrignano  utilizzando l’apposita mail di contatto servizioclienti@sanpatrignano.org oppure telefonando al numero +390541362261, o mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo:

c.a. Servizio Clienti
Comunità San Patrignano
via San Patrignano 53, 47853 Coriano (RN)

  1. Risoluzione online delle controversie dei consumatori (ODR)

Se sei un consumatore europeo, devi essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha messo a disposizione di tutti i residenti in Europa uno strumento dedicato alla risoluzione alternativa delle controversie. Per accedere alla piattaforma clicca qui.

  1. Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e Comunità San Patrignano s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Rimini, ogni eventuale altro foro competente escluso.

  1. Privacy

I dati personali del Cliente sono trattati nel rispetto della normativa in materia di privacy ai sensi del GDPR 2016/679. Alcuni dati devono essere obbligatoriamente forniti per il perfezionamento del contratto. Titolare del trattamento è Comunità San Patrignano Soc. Coop. Sociale. Il Cliente potrà esercitare i diritti di cui all’articolo 15 del Reg. UE 2016/679 (di accesso ai dati, di ottenerne la rettifica, cancellazione o limitazione del trattamento, di opporsi al trattamento, diritto alla portabilità dei dati, di revocare il consenso, di proporre reclamo all’autorità di controllo-Garante Privacy) scrivendo a Comunità San Patrignano Soc. Coop. Sociale - Via San Patrignano, 53 - 47853 Coriano (RN), oppure al Responsabile del Trattamento (Dott. Nicola Cecchi) al seguente indirizzo mail: sistemi_informativi@sanpatrignano.org. I dati personali verranno conservati per il periodo necessario al perseguimento delle finalità dettagliate in questa Informativa o per le tempistiche di legge in materia amministrativa, contabile e fiscale e comunque non oltre 10 anni dalla raccolta.